I traghetti Salerno-Palermo sono attualmente gestiti dalla Grimaldi Lines, compagnia di navigazione italiana che offre servizi di qualità tale da aver ottenuto svariati riconoscimenti internazionali. Se hai intenzione di salpare da Salerno alla volta del capoluogo siciliano ti aspettano poco più di 160 miglia nautiche, una tratta che è possibile coprire in circa 11 ore a bordo dei traghetti della Grimaldi Lines. In effetti si tratta di una delle rotte più brevi tra l’Italia insulare e la Sicilia settentrionale.
Ecco quando e come puoi prendere uno dei traghetti Salerno-Palermo della Grimaldi Lines. Innanzitutto il servizio è operativo tutto l’anno e in genere prevede fino a 2 corse settimanali, una diurna e l’altra notturna. Se hai in animo di viaggiare nottetempo nel fine settimana, salperai poco dopo la mezzanotte del venerdì (alle 00.30) e approderai al porto di Palermo intorno alle 10 del sabato. Se invece desideri partire di giorno dovrai prendere la corsa delle 12.30 del lunedì, quindi arriverai prima di mezzanotte. Il ritorno prevede due corse, una il venerdì alle ore 10.30 e l’altra la domenica alle ore 19; il tempo di percorrenza resta invariato.
Ammesso tu non conosca il porto di Salerno, sappi che l’area adiacente alla zona imbarchi dispone di ampi spazi per la sosta pullman, auto e camper. Considera che dovrai presentarti per l’imbarco almeno due ore prima dell’orario di partenza. Se viaggi in alta stagione devi tenere in debito conto le eventuali file. Accertati di essere in possesso di tutta la documentazione per lo sbarco nel porto di Palermo.
Puoi imbararti con bici, tavola da surf, motocicletta, camper e automobile al seguito. Il veicolo che presenti all’imbarco deve essere necessariamente quello indicato sul biglietto. Considera peraltro che ciascun passeggero ha diritto a viaggare con un solo veicolo al seguito. Hai la possibilità di navigare in compagnia degli animali domestici: per cani e gatti è previsto un alloggio a loro destinato, mentre gli altri animali devono viaggiare nel trasportino. Per essere più precisi, tutti gli animali dal peso inferiore ai 6 kg possono viaggiare nel trasportino e gli altri saranno sistemati nel canile di bordo.
Puoi scegliere tra varie sistemazioni a bordo dei traghetti da Salerno a Palermo, dal passaggio ponte con libera seduta alla poltrona riservata fino alla cabina personale. Potrai beneficiare di una serie di servizi, fra i quali la ristorazione, il centro benessere, la connessione Wi-Fi e i negozi di bordo. Potrai accedere anche alla piscina o ascoltare musica live, mentre i più piccoli potranno divertirsi nell’area giochi.