Devi comprare casa e ti sei rivolto al notaio a Palermo per il controllo dal rischio ipoteche al momento del rogito? Proprio nella città siciliana il tribunale di recente si è espresso per ribadire il ruolo e la responsabilità del notaio qualora emerga dopo il rogito notarile una ipoteca gravante sulla casa.
Notaio a Palermo: chi risponde se la casa è ipotecata?
E’ chiaro che la sentenza, riferita ad una casa e ad un notaio a Palermo, ha valenza generale anche nel resto d’Italia. A ben vedere peraltro i giudici non hanno fatto altro che ribadire un principio assodato in merito alla responsabilità del notaio e che però in questo modo conta ora anche un precedente giurisprudenziale. Chi è responsabile dell’ipoteca non dichiarata: il venditore o il notaio? Di certo il primo: ma se è nullatenente l’acquirente può rivalersi sul notaio che, evidentemente, non ha svolto con diligenza il suo lavoro?
L’unico caso in cui il notaio può ritenersi esonerato dall’onere di effettuare le visure catastali e ipotecarie è quando riceve dispensa dal cliente stesso in modo espresso e risultante da atto pubblico. Ma perché un cliente dovrebbe rinunciare ad una simile tutela riducendo di fatto il notaio ad un mero spettatore dell’atto sminuendo la sua funzione di pubblico ufficiale?
Inoltre il termine di prescrizione del diritto al risarcimento non decorre dal momento in cui il professionista pone in essere la condotta potenzialmente dannosa per il cliente ma da quando tale condotta si manifesta in modo oggettivo e che l’interesso leso emerga al cliente che ha subito il danno.
Non può rispondere invece il notaio di impegni tra le parti presi e non mantenuti: l’esempio tipico è il caso del venditore che, ammettendo l’ipoteca, si impegna a cancellarla posto che il debito era stato estinto ma poi non adempie a tale dichiarazione.
Nel caso di specie quindi i giudici siciliani hanno dato ragione ad un acquirente che aveva chiesto il risarcimento danni al notaio di Palermo che non aveva riscontrato l’ipoteca in seguito a visura catastale sull’immobile oggetto di compravendita.